Partiamo da cosa è un volo XC.
Il volo XC è per concetto un volo in cui sfruttando le correnti ascensionali si cerca di eseguire un determinato percorso di svariati chilometri, che possono essere da 10km ad addirittura 600km.
Detto cosi sembra semplice, ma in realtà le variabili sono tantissime, ciò che incide di più sono due fattori fondamentali, la meteo e la capacità del pilota. Poi chiaramente incide il tipo di vela (da competizione e cioè ad alte prestazioni, da scuola, da biposto), la morfologia del terreno in cui si vola (in montagna causa varie correnti e brezze delle valli non è possibile raggiungere distanze come in pianura dove il vento soffia in un'unica direzione e l’assenza di montagne limita di molto le possibili turbolenze dovute dai sottoventi).
Detto ciò, le Alpi sono il paradiso per il Parapendio, perché oltre l’abbondanza di correnti ascensionali si può godere di panorami mozzafiato e soprattutto qui in Dolomiti questo è ancora più accentuato dalle montagne più belle del mondo. Quest’anno ci ha regalato una primavera eccezionale e qui di seguito vi metteremo il link per visionare un po' di voli effettuati dai nostri piloti con delle foto spettacolari.
Questi tipi di voli in forma più ridotta si possono effettuare anche in parapendio biposto, chiaramente va pianificato in base alle condizioni meteo e cercando obiettivi facilmente realizzabili per mantenere alto il livello di sicurezza e rendere il più godibile possibile questo tipo di esperienza.
Ti interessa? Chiamaci o contattaci per pianificare il tuo sogno, Fassafly con i suoi piloti esperti saprà lieto nel cercare di accontentarti.