Dopo l'edizione di successo del 2019 lo stop forzato dell'estate 2020, il 2021 vede la conferma di Canazej nelle Enduro World Series. La località fassana ha l'onore di aprire ufficialmente la stagione delle gare con un doppio round, il 23 ed il 26 giugno. Un risultato di grande valore agonistico e mediatico, che risalta la strraordinaria bellezza del territorio dolomitico e, soprattutto, la qualità organizzativa, affidata al gruppo Fassa Bike, sostenuto dalla locale Azienda per il Turismo e
dalle società d'impianti a fune. Il circuito EWS è la massima espressione della disciplina enduro in mountain bike, dove i migliori biker del pianeta, specialisti della velocità, si danno battaglia in alcune delle più prestigiose "riding destination del mondo, come Whistler (Canada Loudenivelle Francia) .e Tweed Valley (Gran Bretagna). Canazei con le sue Dolomiti, Patrimonio Unesco, è certamente la venue "perfetta per questo genere di avventure ”off road ": fetucce Sventolanti su tratti ancora vergini, single trail appositamente tracciati per le gare, che si snodano tra le praterie d'alta quota ed i boschi di Fassa Bike Park, in un'alternanza di ambienti davvero singolare. Competizione ad anello tra Belvedere e del Col Rodella in cui lunghe e tecniche discese cronometrate sono precedute da nuovi impianti di risalita.
Per gli appassionati c'è la possibilità di seguire gli atleti a bordo pista con uno speciale bike pass (acquistabile presso le casse degli impianti di Canazel, Campitello ed Alba) e di divertirsi al Village allestito in paese Gli E Bike Days offrono, inoltre, la possibiltà di sfrecciare sui sentieri di gara ancora tetucciali di partecipare alle escursioni con le guide locali di FassaBike e di testare sul campo ginocchiere e protezioni MET.
